top of page

Caos parcheggi al San Gerardo: “Turnisti in ospedale 2 ore prima”

La Fondazione IRCCS San Gerardo si trova al centro di una crescente polemica interna riguardante il persistente e grave disagio che il personale sanitario e amministrativo deve affrontare quotidianamente per trovare un posto auto all’interno dei parcheggi riservati.

La situazione, che sta generando forte frustrazione, è stata recentemente portata all’attenzione dell’Amministrazione Ospedaliera attraverso una lettera, a firma NurSind, che raccoglie le numerose segnalazioni dei lavoratori, in particolare dei turnisti.

“Molti di loro sono ora costretti - dichiara Donato Cosi, Segretario Territoriale del NurSind Monza e Brianza - a raggiungere l’ospedale con un largo anticipo, fino a due ore prima dell’inizio del turno, nella speranza di non restare senza parcheggio”.


ree

L’atto di denuncia evidenzia tre aree critiche che rendono la sosta un’impresa quasi impossibile per la maggioranza del personale:

1. Ingresso abusivo e varchi aperti

Il problema più evidente è l'ingresso di personale e veicoli non autorizzati nell’area riservata ai dipendenti.

  • Si denuncia che troppo spesso mezzi esterni riescono ad accedere accodandosi furbescamente a quelli autorizzati.

  • In modo quasi quotidiano, le sbarre di accesso che dovrebbero limitare l’ingresso al solo personale risultano perennemente alzate, vanificando di fatto il sistema di controllo.

2. Uso improprio degli stalli riservati

Gli spazi a disposizione sono ulteriormente ridotti dalla gestione degli stalli:

  • gli spazi riservati al turno pomeridiano (dopo le 13:00) vengono sistematicamente occupati già nelle ore mattutine, azzerando la disponibilità per chi inizia il servizio nel pomeriggio;

  • si lamenta inoltre l’eccessiva quantità di posti auto riservati a specifiche e limitate categorie di lavoratori, limitando drasticamente la disponibilità per la maggioranza del personale turnista e di fascia oraria più ampia.

3. Carenze di sicurezza e agibilità

Non da ultimo, viene sollevata una preoccupazione relativa al parcheggio situato in via Cadore, dove si rilevano gravi carenze in termini di sicurezza e agibilità, rendendo l’utilizzo di quell’area sconsigliabile o rischioso.

La missiva si conclude con un appello urgente all’Amministrazione della Fondazione IRCCS San Gerardo. Il NurSind Monza e Brianza chiede che vengano adottati in tempi brevi tutti i provvedimenti necessari a risolvere le criticità segnalate, al fine di evitare che la situazione si aggravi ulteriormente e continui a impattare negativamente sull’organizzazione del lavoro e sulla qualità della vita del personale.

La comunità dei dipendenti attende ora una risposta e un intervento risolutivo da parte della Direzione, auspicando una rapida riattivazione delle misure di controllo e una riconsiderazione dell'assegnazione degli spazi.

 
 
 
  • Twitter
  • Bianco Google+ Icona
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Instagram Icona

© 2025 NurSind Monza e Brianza - Webmaster Vincenzo Raucci

NurSind Monza e Brianza - il Sindacato delle Professioni Infermieristiche ed Ostetriche

via Mentana, 13 - 20851 Lissone (MB) - e-mail: monza@nursind.it

Tel.: 339 1937863 - Fax: 039 9731960 - pec: monza.nursind@pec.it

bottom of page