IL MAGGIO INFERMIERISTICO

E’ importante, oggi più che mai, affrontare il tema dell’immagine sociale dell’infermiere. Questo non già per l’effimero desiderio di una categoria di assurgere agli onori di una casta elitaria, ma per chiarire agli occhi dei cittadini (fruitori del servizio sanitario) il ruolo e le reali competenze degli appartenenti alle professioni infermieristiche.

Nel 2005, in occasione del XIV° Congresso Nazionale IPASVI (ora OPI - Ordine delle Professioni Infermieristiche), l’allora presidente Annalisa Silvestro dichiarò “L'opinione pubblica ha ancora una percezione inadeguata del ruolo e dell'attivita' degli infermieri. L'IPASVI pretende, perciò, un maggior rigore dai mezzi di comunicazione, per un'informazione corretta ai cittadini”.

Anche Luciano Onder, moderatore dello stesso Congresso, affermò che: “Le associazioni degli infermieri dovranno lottare molto per affermare l’immagine del nuovo infermiere all’interno della professione e nella realtà sociale”.

Ebbene: a distanza di 14 anni (!) poco o nulla è successo, tant’è vero che sulla stampa e tra le opinioni della gente ancora si raccoglie un’immagine dell’infermiere stereotipata e anacronistica.

In questo panorama, il NurSind Monza e Brianza avvia i lavori per “Il Maggio Infermieristico”, un evento che avrà sede a Monza, con il patrocinio del Comune di Monza, il cui tema dominante sarà il “prendersi cura” e sarà organizzato e gestito dagli infermieri.

Il programma prevede:

COUNTDOWN TIMER

NurSind Care Film Festival

Il valore curativo della poesia

NurSind League 2019

Gazebo in piazza

Incontro col C.A.Do.M.

Serata di poesia.jpg
NL2K19.jpg

NURSIND CARE FILM FESTIVAL (NCFF)

venerdì 3 maggio 2019 ore 20:00 - Teatro Binario 7 - Monza
Il primo concorso internazionale per cortometraggi sul tema del "prendersi cura". 
Il NCFF nasce con lo scopo di diffondere la cultura del “prendersi cura”, partendo dal presupposto che nessun essere umano può bastare a sé stesso ma, in un’ottica sistemica, ogni essere umano vive all’interno di un legame di interdipendenza con altri esseri umani. Per saperne di più CLICCA QUI

IL VALORE CURATIVO DELLA POESIA

mercoledì 8 maggio 2019 ore 20:30 - Sala Carver Urban Center - Monza

Una serata all'insegna della poesia con tre illustri ospiti: Antonetta Carrabs, Poeta, scrittrice, drammaturga, con "Il ruolo sociale del poeta", Giuseppe Masera, Già Direttore Clinica Pediatrica Università Bicocca Comitato Maria Letizia Verga Ospedale san Gerardo di Monza, con "La poesia con verso libero secondo Ernesto Cardenal" (Nìcaragua), Paola Perfetti, Filosofa, Drammaterapeuta, con "Le Arti e la Poesia nella cura e nella formazione"

NURSIND LEAGUE 2019

sabato 11 e 18 maggio 2019 - Centro sportivo Ambrosini Monza - dalle 8:30

Un torneo amatoriale a 10 squadre di calcio a 5, aperto a tutti e totalmente gratuito. Sabato 11 si disputeranno le eliminatorie e sabato 18 le finali.

La gravidanza non è una malattia

MEDIA PARTNER:

71dhLDwOU9L.png

GAZEBO IN PIAZZA

domenica 12 maggio 2019 - Via Italia, Monza (di fronte alla Feltrinelli)

In occasione della "Giornata Internazionale dell'Infermiere", il NurSind mette in piazza un gazebo, all'interno del quale colleghe e colleghi volontari avranno il piacere di incontrare la cittadinanza e confrontarsi con essa. Verrà offerta anche la possibilità di un controllo dei valori pressori e della glicemia.

Cover.jpg

INCONTRO CON IL C.A.Do.M.

lunedì 13 maggio 2019 ore 20:30 - Sala Carver Urban Center - Monza

Xyzxywerty yzxywerty yzxywerty yzxywerty yzxywerty yzxywerty yzxywerty yzxywerty yzxywerty yzxywerty yzxywerty yzxywerty yzxywerty yzxywerty yzxywerty yzxywerty yzxywerty yzxywerty 

LA GRAVIDANZA NON E' UNA MALATTIA

mercoledì 12 maggio 2019 ore 20:30 - Sala Carver Urban Center - Monza

Xyzxywerty yzxywerty yzxywerty yzxywerty yzxywerty yzxywerty yzxywerty yzxywerty yzxywerty yzxywerty yzxywerty yzxywerty yzxywerty yzxywerty yzxywerty yzxywerty yzxywerty yzxywerty 

se hai bisogno di informazioni

339 1937863
CHIAMACI
oppure scrivi a: monza@nursind.it

© 2020 NurSind Monza e Brianza - Webmaster Vincenzo Raucci

NurSind Monza e Brianza - il Sindacato delle Professioni Infermieristiche ed Ostetriche

via Mentana, 13 - 20851 Lissone (MB) - e-mail: monza@nursind.it

Tel.: 339 1937863 - Fax: 039 9731960 - pec: monza.nursind@pec.it

  • Facebook
  • Twitter
  • Bianco Google+ Icona
  • Bianco YouTube Icona
  • Bianco Instagram Icona