top of page

GUANTONI IN ROSA

 

Purtroppo, la violenza sugli operatori sanitari, con le sue tante sfaccettature, è ad oggi una piaga sociale che va combattuta in ogni sua forma.

È necessario un lavoro in rete che veda coinvolti più attori per poter sensibilizzare le persone, aumentare la consapevolezza ed arrivare a soluzioni concrete per combattere questo fenomeno.

NurSind Monza, con la collega Gemma Maria Riboldi e in collaborazione col Maestro di Muay Thai Alessio Martino, organizza un corso con l’obiettivo di integrare, a seguito di un’analisi sulle criticità che gli infermieri si trovano ad affrontare, gli aspetto tecnici e psicologici per sostenere e sapere gestire situazioni in pericolo che possono verificarsi a seguito di aggressioni verbali o fisiche nel contesto lavorativo.

È importante ricordare che la conoscenza e la pratica delle tecniche di difesa aiutano nel momento stesso in cui è necessario proteggersi dalle aggressioni e prendere tempo nell’attesa dell’arrivo Forze dell’Ordine se non presenti in loco.

Le aggressioni in ambito sanitario colpiscono maggiormente il personale femminile e per questo motivo la scelta di indirizzare questo corso, aperto a tutti gli infermieri, in particolare modo al personale femminile proponendo il format targato Brianza Fighting “Guantoni in Rosa”.

Con GUANTONI IN ROSA verrà data l’opportunità alle infermiere, di ogni età, di apprendere le tecniche base di autodifesa e fornire gli strumenti di prevenzione per una gestione consapevole delle situazioni di pericolo.

Altro obbiettivo di questo corso è quello di apprendere, durante le dimostrazioni delle tecniche di autodifesa, le tecniche di team building.

Durante il momento di apprendimento si respira, vive e percepisce lo spirito di squadra.

In questa circostanza ogni partecipante si sente inserito e accettato dagli altri: questo senso di appartenenza e aggregazione dona sicurezza, allevia tensioni, disagi e paure, facendo crescere l’autostima e la fiducia in sé stessi. 

Ciascuno si sente componente e protagonista, proprio perché viene coinvolto come parte attiva dell’allenamento e quindi finalmente membro del gruppo. 

Il risultato che emerge al termine di ogni ora di allenamento è il successo nel vedere tutti gli alunni contenti che rientrano nelle proprie classi più distesi, UNITI dall’esperienza sportiva vissuta INSIEME.

Crediti:

11,7

Discipline:

Tutte le professioni

Data:

8 marzo 2024

Numero accreditamento:

3174-408675

Luogo:

Aula C - Palazzina accoglienza

Fondazione IRCCS Ospedale San Gerardo

Via Pergolesi, 33 - Monza

Partecipanti ammessi:

100

Costo iscrizione:
  • Iscritti al Sindacato Nursind : € 6,00

  • Non Iscritti al Sindacato Nursind: € 41,00

PER ISCRIVERSI: www.pegasolavoro.eu

Programma:

 

08:00 - Registrazione partecipanti

08:15 - Le aggressioni in ambito sanitario: i dati statistici

09:00 - Quando le aggressioni colpiscono le donne

11:00 - Coffee break

11:15 - Gestione dell’autocontrollo ed emotività - team building

13:00 - Pausa pranzo

14:00 - Gestione delle situazioni di pericolo

15:30 - La Muay Thai, disciplina per il benessere di corpo e mente

16:30 - Dimostrazione delle tecniche di autodifesa

17:30 - Discussione e dibattito col pubblico

18:00 - Consegna questionario e customer satisfaction

Guantoni_rosa_2024.jpg

se hai bisogno di informazioni

339 1937863
CHIAMACI
oppure scrivi a: monza@nursind.it
bottom of page