
Monza e Brianza




IL PERSONALE DEL COMPARTO DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE: LE NOVITÀ DELLA LEGGE DI BILANCIO PER IL 2025 IN BUSTA PAGA
I lavoratori dipendenti ricevono mensilmente lo stipendio che non deve essere considerato un semplice importo, ma è frutto di un complesso meccanismo di calcolo derivante dai compensi spettanti sulla base dei contratti collettivi nazionali di lavoro, dai contratti integrativi aziendali nonché da specifiche disposizioni di legge. Il corso permetterà di esaminare nel dettaglio gli aspetti previdenziali, fiscali e le novità della legge di bilancio per il 2025 in busta paga del personale sanitario.
Crediti:
8
Discipline:
Tutte le professioni
Data:
31 marzo 2025
Numero accreditamento:
3174-438273
Luogo:
Aula Magna Ospedale di Desio
Viale Mazzini, 1
Desio 20832 (MB)
Partecipanti ammessi:
100
Costo iscrizione:
Iscritti al Sindacato NurSind: GRATIS
Non Iscritti al Sindacato NurSind: € 31,00
PER ISCRIVERSI: www.pegasolavoro.eu
Programma:
8:30 - Presentazione del corso
9:00 - La busta paga: l’intestazione, la parte di calcolo e la parte riepilogativa
L’inquadramento giuridico ed economico: Area del personale di Supporto, Area degli Operatori, Area degli Assistenti, Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari ed Area del personale di Elevata Qualificazione
Le voci retributive: I compensi del trattamento fondamentale: Lo stipendio tabellare (base); l’indennità di vacanza contrattuale; la tredicesima mensilità; l’indennità di specificità infermieristica; l’indennità tutela del malato e promozione della salute; l’indennità di qualificazione professionale; il differenziale economico di professionalità (D.E.P); l’indennità professionale specifica; l’indennità di funzione.)
11:00 - Pausa caffè
11:15 - I compensi del trattamento accessorio: l’indennità di pronta disponibilità; le indennità di turno, di servizio notturno e festivo; le indennità per l’operatività in particolari unità operative; l’indennità di rischio radiologico
I compensi per la produttività
I compensi per l’attività di supporto/collaborazione/acquisti di prestazione
13:00 - Pausa pranzo
14:00 - Gli aspetti previdenziali: La pensione; l’aspettativa di vita; i principali sistemi di calcolo della pensione; l’accesso alla pensione del dipendente iscritto alla CPDEL; gli imponibili previdenziali e le ritenute; i contributi per il riscatto; il trattamento di fine servizio (TFS) e il TFR; il Fondo credito; la previdenza complementare (il fondo Perseo-Sirio; la rendita integrativa temporanea anticipata (R.I.T.A)
16:30 - Gli aspetti fiscali: Il cuneo fiscale, la tassazione ordinaria; gli oneri deducibili; le aliquote fiscali; gli oneri detraibili; la ritenuta Irpef; la tassazione separata; le addizionali regionali le addizionali comunali)
17:30 - Esempi pratici
18:30 - Conclusione dei lavori e somministrazione dei lavori
